La stagione della rinascita


Faccio fatica anche a scrivere.

Ho la mente chiusa e le parole intrappolate.
È tutto così fermo.
Vorrei parlare dell’arrivo della primavera, della luce che ci fa compagnia più a lungo, degli uccellini che cinguettano, dell’aria tiepida e piacevole che accarezza il viso o degli alberi in fiore che io adoro… tutto questo c’è, è intorno a me e mi anima per un po’… ma poi una telefonata, un messaggio, una preoccupazione dei miei, una discussione, un imprevisto a lavoro, uno sguardo diabolico, un appuntamento rimandato, un dolore alla pancia… e torna l’inverno.
È così. Questo periodo è così.
In ogni momento spero di ritrovare il sorriso, lo cerco con tenacia, in ogni angolo, in ogni piega dell’anima, ma niente, solo pianto.
Non ho aggiornato il blog perché non mi piace essere patetica e lagnosa, non è nella mia natura, e non voglio che leggendomi possiate pensare “mamma mia che pesante!”… però purtroppo i giorni si susseguono e non c’è mai un risvolto positivo… sempre brutte notizie che alimentano la tristezza.
Ma mi manca…mi manca condividere il mio percorso, mi mancate voi che mi leggete e mi sapete sempre dire la cosa giusta, regalandomi quei sorrisi che tanto desidero…
Ed eccomi qui.

Vi avevo detto che la gine mi ha convinto a fare il secondo ciclo di clomid.
Ho prodotto 3 follicoli di cui due sono cresciuti benissimo e al momento giusto ho fatto puntura di gonasi. Al controllo post ovulatorio però quello di sinistra era diventato un corpo luteo cistico molto grande, o meglio la dottoressa mi ha detto che non riusciva a dirmi se si trattasse di un corpo luteo o del follicolo incistato, quindi non sapeva se avessi ovulato o meno… a destra invece si vedeva chiaramente il corpo luteo, quindi lì avevo sicuramente ovulato.
Poi ha guardato a lungo l’endometrio e mi ha detto di vedere uno strano avvallamento, un probabile fibroma, ma ancora troppo presto da individuare con certezza.
Bisogna fare un altro controllo dopo una settimana, prima dell’arrivo del ciclo per vedere se la cisti si riassorbe e se posso cominciare l’ultimo ciclo di stimolazione con clomid oppure no.
Martedì sono andata alla visita dopo una giornata infernale a lavoro, ero a pezzi, volevo quasi rimandare perché avevo paura di avere qualche brutta notizia che potesse darmi il colpo finale… invece mi sono fatta forza e ho affrontato l’ennesima ecografia.
La cisti si è ridotta notevolmente, quindi si sta riassorbendo, e, udite udite… era un corpo luteo!! quindi ho ovulato anche a sinistra!!... peccato che proprio questo mese non siamo stati bravissimi a fare i compiti a casa… ma questa è un’altra storia…
Insomma tutto regolare, posso fare la terza stimolazione.
Intanto la gine mi ha dato il numero del Gemelli a cui chiamare per prendere un primo appuntamento e cominciare l’iter per la IUI, che di solito dura pochi mesi.
Abbiamo deciso di fare questa prova prima di passare eventualmente alla fivet… non ci forziamo, stiamo procedendo per gradi, seguiti da una dottoressa preparata e attenta e in un momento di fragilità come questo ho bisogno di avere piccole certezze e punti fermi.

Mi aggrappo a questi e vado avanti cercando di mantenere calmo il cuore, che ogni tanto, improvvisamente, accelera il suo cammino, di conciliare il sonno con tisane, letture dolci e niente pc prima di andare a letto, e di godere dei suoni e dei profumi della primavera, la stagione della rinascita che, confesso, è la mia preferita.


13 commenti:

  • Dovehovistote b | 16 marzo 2012 alle ore 13:51

    Mi fa molto piacere leggere tue notizie: ero passata proprio ieri a vedere se c'eri!
    Cara, continua passo passo, come questa primavera che sta arrivando... Mi piacciono molto i propositi delle ultime frasi! Ti abbraccio :-*

  • Owl | 16 marzo 2012 alle ore 14:16

    Sun non sai come mi dispiace no poterti stare vicino come meriteresti. Anzi scusami, solo che è un periodo molto incasinato.
    Sei bravissima e coraggiosissima, altro che lagna.
    Alla parola cisti mi è venuto un mezzo colpo (cisti bastarde) sono contenta che invece fosse "solo" il corpo luteo!! Io ci credo in questa primavera. Proprio l'altro giorno scrivevo a Clara che ero ferma come gli alberi che non hanno il coraggio di gemmare di nuovo. Adesso però anche loro si son fatti coraggio... vedrai che arriva anche la tua gemma! Io ci credo tanto.

  • Sandra c'era una volta Ilaria | 16 marzo 2012 alle ore 14:28

    OH quante ne so di momenti fermi. Ma noi ci siamo già parlate e ci capiamo al volo. Tu con la tua dolcezza io con la mia irruenza. E la simbiosi. Ti abbraccio con una smisurata volta di vederti. La mia ammirazione per te è enorme, so cosa si cela dietro queste righe: non ti stai lagnando.
    PS. ah i compiti a casa, non ti dico quante volte siamo stati impreparati.

  • Libby | 16 marzo 2012 alle ore 14:49

    Allora cara ragazza, vorrei darti dei consigli validi che ti possano far sorridere come desideri, ma anche io come te ho passato lo stesso percorso senza esito, ne ho intrapreso uno successivo senza crederci e ho lasciato che si sedimentasse nel cuore la certezza che non sarò mai madre. E' una speranza che non svanisce mai del tutto, ma non avere aspettative mi fa vivere la vita in modo differente, forse concentrandomi su altre cose, lasciando andare quello che magari non è il mio cammino e non lo sarà mai. Ma ti faccio i miei più sentiti e profondi in bocca al lupo, sono sicura che andrà bene, credici e sorridi.
    Un bacione. Libby.

  • missSunshine | 16 marzo 2012 alle ore 15:12

    Eccoli i miei tesori!! siete già qui...

    @Robin:Grazie cara! grazie di avermi cercato e pensato!!ti abbraccio anch'io!

    @Owl: cuoricino mio... ma figurati, non preoccuparti!!so che ci sei per me e sei sempre tanto dolce!! sì, spero di gemmare, e spero che la mia gemma primaverile sia la SERENITA' per me e le persone che amo... ti giuro che è questo quello che ora desidero di più! ti stringo forte!

    @Ilaria: tesoro grazie. sei troppo buona con me! ;-) anch'io non vedo l'ora di vederti!! so che la primavera ti porterà da me... e sarà una gioia!! tanti baci pieni d'affetto!

    @Libby: hai ragione libby... non sai quante volte in questi giorni ho pensato che vorrei resettare tutto, vorrei allontanare da me questo progetto e riprendermi la mia vita, per tornare a vivere davvero. sì perché ora mi sembra di camminare a senso unico, accartocciandomi nel dolore delle continue delusioni... spero che la primavera davvero mi regali qualche sorriso in più e tanta leggerezza... grazie cara. Un abbraccio

  • sfollicolatamente | 16 marzo 2012 alle ore 16:29

    Mi dispiace leggere che e' un periodo difficile, vedrai che non puo' essere sempre cosi - stai facendo le cose giuste, hai l'atteggiamento mentale giusto, stai tenendo botta, piu' di cosi non potresti fare, se non coccolarti e farti coccolare, in attesa del Grande Follicolo :-)
    Take care, sweetie x

  • sfollicolatamente | 16 marzo 2012 alle ore 16:31

    E' gia' un'ottima cosa che sei in mano ad una dottoressa preparata e di cui ti fidi. E anche che non ci sono cisti!!

  • Simona | 16 marzo 2012 alle ore 17:30

    Fate bene a procedere per gradi e il fatto di essere seguiti da un medico che percepite competente è davvero molto, molto importante (e rassicurante).

    A volte la primavera sembra non arrivare mai, oppure si avverte una stonatura interiore anche molto acuta. La scorsa primavera, per me, fu così, quindi comprendo e non aggiungo altro.

    Sono sempre contenta di leggerti...

  • Voglia di casa | 16 marzo 2012 alle ore 17:54

    1. Tu non sei MAI pesante...
    2. Mi sei mancata...
    3. Mi stavo appunto chiedendo come stessi...
    4. Sono felice che l'ultima ecografia sia stata una bella notizia...
    5. Ti faccio i miei migliori auguri!!!!!!


    Un abbraccio

  • ero Lucy | 16 marzo 2012 alle ore 21:55

    Ehi... ma tu hai il sole nel tuo nome! Ti serve la bella stagione, Miss. Un abbraccio caldo dal Sunshine State :)

  • Unknown | 16 marzo 2012 alle ore 22:46

    Non importa quanto scrivi...ogni volta che avrai voglia di farlo, io sarò qui a leggerti..Ti abbraccio forte!!!

  • Why | 17 marzo 2012 alle ore 12:44

    Ti ho appena scoperta, e inizio subito a seguirti, perchè le buone notizie arriveranno e sarà una felicità che non voglio perdermi. Ammirata, faccio il tifo!

  • missSunshine | 30 marzo 2012 alle ore 18:01

    @Sfolli,Nora,Gioia, Ero Lucy,Mammola: Grazie amiche care!!♥

    @Why: Benvenuta e grazie di cuore!! il tifo non è mai troppo! ;-)

Posta un commento